Crea sito
Raise Yourself

Hydrao Smart Shower: farsi la doccia in modo “smart”.


11

Hydrao Smart Shower: farsi la doccia in modo “smart”

 

Negli ultimi anni ci siamo sensibilizzati ad utilizzare meno acqua possibile durante le nostre attività quotidiane. Farsi la doccia è quasi sicuramente una di quelle attività durante la quale ne usiamo la maggiore quantità. Per una doccia di 5 minuti infatti, si consumano mediamente ben 70 litri di acqua! E se per attività come lavarsi i denti si può facilmente limitare il consumo di acqua, durante la doccia è difficile capire quanta acqua consumiamo. Per aiutarci a sapere quanta acqua consumiamo mentre ci laviamo, un’azienda francese ha progettato e sviluppato Hydrao Smart Shower, il primo soffione doccia intelligente.

 

hydrao smart shower

 

Cos’è in grado di fare Hydrao Smart Shower

 

Presentato al CES 2016, Hydrao Smart Shower è il primo soffione doccia intelligente. Il device è equipaggiato di lampadine LED in grado di assumere 3 diversi colori, avvisandoci approssimativamente quanta acqua stiamo consumando. Grazie alla tecnologia Bluetooth potremo connettere la doccia al nostro smartphone, permettendoci di impostare l’intervallo degli allarmi (per esempio 20, 40 e 60 litri). Per ognuno di essi, le lampadine LED della doccia assumono un colore diverso. Potremo creare un profilo diverso su ogni smartphone, e Hydrao Smart Shower lavorerà autonomamente per ognuno di essi, in modo da incoraggiare ogni membro della famiglia a cambiare le proprie abitudine ed a consumare meno acqua possibile.
Hydrao Smart Shower è anche eco-friendly, non avendo bisogno di batterie per funzionare. Le lampadine LED e il dispositivo bluetooth funzionano infatti grazie ad un turbina che genera corrente utilizzando il flusso dell’acqua che scorre.
Se siete interessati, potete ordinare Hydrao Smart Shower a 99€ sul loro sito. CLICCA QUI

 

app - hydrao smart shower

 

Quanta acqua consumiamo?

 

La tecnologia aiuta sicuramente tanto, ma basta avere del buon senso per risparmiare incredibili quantità di acqua! Quanta ne consumiamo con le nostre attività quotidiane? Per lavarci i denti, tenendo il rubinetto sempre aperto, sprechiamo ben 30 litri di acqua. Con il semplice gesto di chiuderlo mentre non ci serve, possiamo consumarne appena 2 litri. Ogni volta che tiriamo lo sciacquone, consumiamo intorno ai 10 litri di acqua. Ci sono in commercio dei sciacquoni con più pulsanti, che ci permettono di scegliere la quantità d’acqua in base alle esigenze per risparmiare centinaia di litri di acqua al giorno. Semplicemente lavandoci le mani, consumiamo circa 4 litri d’acqua. Questo vuol dire che non dobbiamo più lavarci le mani? Certo che no, ma basterebbe installare sui rubinetti di casa quei “tappi” che fanno uscire meno acqua.

In conclusione, Hydrao Smart Shower risolverà il problema dello spreco dell’acqua? Ovviamente no, però è senza dubbio è un esempio di come la tecnologia non è sempre dannosa per l’uomo, anzi, se usata insieme al buon senso, può aiutarci a sprecare una quantità di acqua più grande di quanto ce ne serva ogni giorno.

 


 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network preferiti, e se ti va metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter, per ricevere aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati. Ti basta inserire il tuo nome e la tua e-mail:

Potrebbe interessarti anche...

Earplugs Hush: metti il mondo in silenzioso. Earplugs Hush: metti il mondo in silenzioso.   Capita a tutti di volere un momento di pace. Un momento di assoluto silenzio. Quante volte, in...

Leggi anche...