Raise Yourself

Regola del Sì: come due lettere hanno cambiato la mia vita.

La regola del Sì

 

Un paio di anni fa lessi un breve racconto su un libro di inglese. Si intitolava “Yes-Man“, o qualcosa del genere. Parlava di come un ragazzo aveva cambiato la propria vita semplicemente iniziando a dire Sì. Questo ragazzo era abituato a rifiutare qualsiasi proposta di uscire stando a dormire sul divano. Ma un giorno, si rese conto che così non andava bene. Stando tutto il giorno in casa non avrebbe combinato nulla nella vita. Decise di iniziare a seguire la regola del Sì. Così, alla richiesta da parte di un amico di andare a giocare a calcio, rispose di sì. Uscì di casa, e nella strada per andare al campo da calcio incontrò un senzatetto che gli chiese qualche spicciolo. Non aveva moneta, però non poteva andarsene senza dare al senzatetto qualche monetina. Fece fede alla promessa che si era fatto e andò alla tabaccheria più vicina per comprare un gratta e vinci. Dopo aver dato il resto al senzatetto, grattò il bigliettino e si accorse di aver appena vinto 10’000 euro. Un bel mucchio di soldi. Semplicemente iniziando a dire si, si era messo nella condizione di vincere 10’000 euro.

 

divano - regola del sì

 

Non so se la storia sia vera o falsa, ma so che ne rimasi molto colpito. In quel periodo della mia vita, ero molto simile a quel ragazzo. Stavo sempre chiuso in casa, la mia vita sociale era praticamente nulla, amici pochi, e quelle poche volte che mi chiedevano di uscire rifiutavo. Arrivai al punto da non farcela quasi più. Capì che stavo buttando semplicemente via il mio tempo, tempo che non sarebbe mai più tornato indietro. Decisi di cambiare.

 

Come la regola del Sì ha cambiato la mia vita

 

Decisi quindi di iniziare a seguire la regola del Sì, giusto per provare. Anche perché altro non potevo fare. In poco tempo ero diventato uno Yes-Man. A qualsiasi richiesta che mi facevano, rispondevo sì. “Vieni a fare un giro? Sì”, “Vieni a giocare a calcio? Sì”, “Stasera andiamo a ballare, vieni? Sì!”. Con il passare del tempo mi accorsi che la regola del Sì funzionava, eccome se funzionava! Conoscevo sempre più gente, vedevo posti nuovi, facevo nuove esperienze. Sono riuscito addirittura a trovare una bellissima ragazza. Incredibile eh? Anche se non ho vinto 10’000 euro come il ragazzo del racconto ( magari! ), avevo comunque migliorato la mia vita. Anzi direi più che migliorato, l’avevo proprio stravolta. Guadando il me stesso di adesso e il me di 2-3 anni fa, vedo due persone completamente diverse. Grazie a quel racconto, grazie alla regola del Sì non avevo semplicemente cambiato la mia vita, mi era anche venuta voglia di vivere.

 

Di sempre Sì!

 

Per esperienza posso dire che i rifiuti non portano da nessuna parte. Se rifiuti una cosa, non succederà nulla. E’ come la lotteria: per avere qualche possibilità di vincere, bisogna comprare il biglietto. Non ti posso garantire che comprando un biglietto vincerai la lotteria, ma ti posso garantire che non comprandolo non vincerai MAI! Quindi tu che stai leggendo e magari noti anche solo una piccola somiglianza con il me di qualche fa, cambia. Cavolo, la vita è troppo breve e il tempo troppo prezioso per lasciare che passi senza fare nulla. Segui la regola del Sì e ti sorprenderai delle cose che possono accadere quando meno te lo aspetti…

 


 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network preferiti, e se ti va metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter, per ricevere aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati. Ti basta inserire il tuo nome e la tua e-mail:

Potrebbe interessarti anche...

Gli inutili “ti faremo sapere” ai colloqui di lavoro. Pur essendomi diplomato da poco tempo, mi è già capitato di avere diversi colloqui di lavoro, sia con le agenzie del lavoro che con qualche azienda. S...
L’Homo Modernus e la sua emozionante corsa del topo. L'Homo Modernus e la sua emozionante corsa del topo. I ritmi della società odierna diventano ogni giorno più frenetici. L'Homo Modernus ha mille impe...
Vacanza di coppia: 4 mete imperdibili! Ecco a voi 4 suggerimenti un'indimenticabile vacanza di coppia!   1. Llogara ( Albania )   Pittoresco passo di montagna che domi...
Come l’amore si vede nelle piccole cose. 10 piccoli gesti per capire se è amore vero Dire "ti amo", in una relazione che va avanti da molto tempo, diventa una cosa quasi automatica. Lo si di...

Leggi anche...