Raise Yourself

Che cos’è la Sindrome della Vibrazione Fantasma.

Che cos’è la Sindrome della Vibrazione Fantasma.

 

Esistono i fantasmi? C’è vita dopo la morte? Queste le domande alle quali non troverete una risposta in questo articolo. Sono un tipo ateo ed estremamente realista quindi ci credo poco, però non siamo ad una puntata di Mistero e non andremo in giro per castelli abbandonati e cercare gli spettri con lo spettrometro, non preoccupatevi. Anche se pensandoci non sarebbe così male.

Ma torniamo a noi. Spesso e volentieri durante la giornata ci succedono delle cose che facciamo fatica a spiegare, che minano seriamente la nostra razionalità. Una di queste cose ai limiti del paranormale è la Phantom Vibration Syndrome, o in italiano Sindrome della Vibrazione Fantasma. Ma non preoccupatevi, la scienza riesce a dare una spiegazione (quasi) a tutto.

 

Messaggi dall’aldilà?

 

Siete a casa, comodamente seduti sul vostro divano a guardare un film quando ad un certo punto sentite il telefono vibrare nella vostra tasca. Prendete il telefono però nessuna notifica, nessun messaggio, nessuna chiamata. Se questa cosa vi è successa almeno una volta, allora soffrite della Sindrome della Vibrazione Fantasma.

 

pvs

fonte: thehustle.co

 

La Sindrome della Vibrazione Fantasma è una allucinazione sensoriale, che ci fa percepire vibrazioni del cellulare senza che esse ci siano realmente. Perché ne soffriamo? Semplicemente perché i dispositivi elettronici e la tecnologia fanno sempre più parte di noi, specie i dispositivi di telecomunicazione (cellulari).

Il Dr. Robert Rosenberg, che studia l’impatto della tecnologia nel nostro comportamento, dice:

<< Prendete come esempio un paio di occhiali da vista. Dopo un po’ di tempo che li portiamo, essi diventano parte di noi e non ci accorgiamo più di averli. E per il telefono che teniamo in tasca funziona allo stesso modo. Il nostro corpo dopo un po’ di tempo di abitua alla vibrazioni del telefono, e ogni tanto finisce per percepire in modo sbagliato sensazioni simili >>

 

Con il telefono in tasca, il nostro cervello automaticamente si mette in attesa di nuovi messaggi e nuove chiamate. Questo ci rende estremamente ansiosi, finendo per farci provare la Sindrome dell Vibrazione Fantasma.

 

Ti potrebbe interessare anche: L’Homo Modernus e la sua emozionante corsa del topo.

 

Come si può risolvere?

 

Non preoccupatevi, per risolvere il problema della Sindrome della Vibrazione Fantasma non avete bisogno di medicine, di strani riti magici e neanche di chiamare un esorcista (forse). Purtroppo o per fortuna non si tratta di un fantasma che vuole comunicarci qualcosa dall’aldilà, ma del nostro cervello che prova a dirci che forse è il caso di rallentare un po’.

 

sindrome della vibrazione fantasma

Lancia via il telefono!

 

Per risolvere questo problema, la soluzione infatti è davvero semplice e alla portata di tutti: basta usare di meno il telefono. Semplice no? Non abbiamo realmente di bisogno di tenerlo sempre in tasca, come non abbiamo realmente bisogno di seguire tutte le ultime notizie su Facebook o su gli altri social network. Se proprio non riuscite a fare a meno del telefono, una soluzione (che ho adottato anche io) è quella di mettere il telefono in silenzioso, magari attivando solo le chiamate.

Dobbiamo fare capire chi è che comanda realmente, che siamo noi che decidiamo quando usare il telefono e non viceversa. Pensaci: il telefono quando vibra è come se ti dicesse << Hei tu muoviti ad aprirmi e a leggere questo nuovo messaggio! >>, in pratica ti sta dando un ordine. E vuoi davvero farti dare ordini da uno stupido telefono?

 


 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network preferiti, e se ti va metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter, per ricevere aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati. Ti basta inserire il tuo nome e la tua e-mail:

Potrebbe interessarti anche...

Le 10 migliori scoperte scientifiche del 2015! Le 10 migliori scoperte scientifiche del 2015! Il 2015 è stato un anno incredibile per la scienza. Ci sono state grandissime scoperte in ogni campo, ...
Kenya, 10.000 anni fa la strage più antica del mondo. L'uomo e la violenza nella storia   Che l'uomo sia sempre stato un animale violento, non lo scopro di certo io adesso: ce lo insegna la stori...

Leggi anche...