Crea sito
Raise Yourself

Il Piccolo Principe: curiosità, frasi celebri e trailer del film!


11
11
11
11

Il Piccolo Principe: curiosità, frasi celebri e trailer del film!

 

E’ uscito l’1 gennaio il film “Il Piccolo Principe” dall’omonimo romanzo di Antoine de Saint-Exupéry. Una storia travolgente, che colpisce le anime e i cuori di chi ancora dentro di sé, sente di aver la sensibilità di un bambino che riesce ad andare oltre alle semplici apparenze con la sua spontaneità e il suo naturale intuito.

“L’essenziale è invisibile agli occhi”, è questa forse la frase chiave di tutto il racconto, che stimola il lettore a capire, apprezzare, prendersi cura e valorizzare le cose più semplici della nostra vita, che sono anche quelle più belle ed emozionanti, ma che entrando nel mondo degli adulti, si tende a dimenticare se non del tutto escludere dalla propria esistenza.

 

Curiosità de Il Piccolo Principe

Il libro è sicuramente tra le opere più lette, da grandi e da piccini, e più vendute del 20° secolo. E’ stato tradotto in 253 lingue e dialetti, con oltre 134 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Inizialmente tradotto nelle principali lingue del mondo, successivamente si è arrivati a tradurlo in lingue e dialetti meno conosciuti come il bretone, il milanese e il napoletano.  E’ stato tradotto persino in toba, lingua del nord dell’Argentina diventando così il secondo libro ad avere una traduzione in tale lingua dopo il Nuovo Testamento.

Il libro è famoso oltre che per le sue storie anche per i suoi disegni, acquerelli realizzati dallo stesso autore. Gli stessi disegni sono stati in seguito utilizzati per le copertine del libro, delle quali ne possiamo contare ben  657.789 versioni differenti.

 

Le frasi più celebri

 

Se vi ho raccontato tanti particolari sull’asteroide B612 e se vi ho rivelato il suo numero, è proprio per i grandi che amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Noi si domandano mai : << Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle? >> . Ma vi domandano: << Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre? >>. Allora soltanto credono di conoscerlo.

il piccolo principe

 

<< Se qualcuno ama un fiore, di cui esiste un solo esemplare in milioni e milioni di stelle, questo basta a farlo felice quando lo guarda. Ma se la pecora mangia il fiore, è come se per lui tutto a un tratto, tutte le stelle si spegnessero! E non è importante questo! >>

fiore - piccolo principe

 

<< Perché bevi>> domandò il piccolo principe.
<< Per dimenticare >>, rispose l’ubriacone.
<< Per dimenticare che cosa? >> s’informò il piccolo principe che cominciava già a compiangerlo.
<< Per dimenticare che ho vergogna >>, confessò l’ubriacone abbassando la testa.
<<Vergogna di che ? >> insistette il piccolo principe.
<< Vergogna di bere! >> e l’ubriacone si chiuse in un silenzio definitivo.
Il piccolo principe se ne andò perplesso.

ubriacone - il piccolo principe

 

Quello che il piccolo principe non osava confessare a se stesso, era che di questo pianeta benedetto rimpiangeva soprattutto i suoi millequattrocentoquaranta tramonti nelle ventiquattro ore!

 

 

Il film

 

Il film, uscito il 1 gennaio 2016, è diretto da Mark Osborne. Di seguito trovate il trailer del film.

 


 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network preferiti, e se ti va metti mi piace alla nostra pagina Facebook!

E non dimenticarti di iscriverti alla Newsletter, per ricevere aggiornamenti sugli ultimi articoli pubblicati. Ti basta inserire il tuo nome e la tua e-mail:

Potrebbe interessarti anche...

Che cos’è Bored Button, il sito per sconfiggere la noia. Ogni tanto capita a tutti di essere veramente annoiati. Siamo a casa sdraiati sul divano, in TV niente di interessante, in casa nulla di divertente da...
Che cos’è Stupid Hackathon, lo show delle “invenzioni inutili”... Che cos'è Stupid Hackathon, lo show delle "invenzioni inutili". Vi è mai capitato di svegliarvi un giorno con un'idea con la quale pensavate di migli...
Le parole più ricercate di Internet del 2015!! Abbiamo appena lasciato alle spalle il 2015, anno in cui sono successe parecchie cose, molte belle e altre purtroppo brutte, partendo dall'attentato a...
6 (strani) modi per superare la morte di un animale domestico. La morte del proprio animale domestico è un evento estremamente traumatico in una famiglia, e per molti bambini è spesso la prima e vera esperienza co...

Leggi anche...